[Download] "Efficienza energetica D.Lgs. 102/2014" by Certifico s.r.l. # Book PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Efficienza energetica D.Lgs. 102/2014
- Author : Certifico s.r.l.
- Release Date : January 11, 2020
- Genre: Engineering,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 8822 KB
Description
Il D.Lgs. 102/2014 "Efficienza energetica" Consolidato 2018 tiene conto delle modifiche ed abrogazioni dal 2014 al 2020.
Il D.Lgs. 102/2014 è il Decreto di recepimento della Direttiva 20012/27/UE (Direttiva 27 Efficienza energetica), che stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell'efficienza energetica nell'Unione al fine di garantire il conseguimento dell'obiettivo principale dell'Unione relativo all'efficienza energetica del 20 % entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell'efficienza energetica al di là di tale data.
Essa stabilisce norme atte a rimuovere gli ostacoli sul mercato dell'energia e a superare le carenze del mercato che frenano l'efficienza nella fornitura e nell'uso dell'energia e prevede la fissazione di obiettivi nazionali indicativi in materia di efficienza energetica per il 2020.
I requisiti stabiliti dalla presente direttiva sono requisiti minimi e non impediscono ai singoli Stati membri di mantenere o introdurre misure più rigorose. Tali misure sono compatibili con il diritto dell'Unione. Qualora la normativa nazionale preveda misure più rigorose, gli Stati membri notificano tale normativa alla Commissione.
Gli ambiti di applicazione sono:
- Edilizia
- Trasporti
- Prodotti
- Produzione
Il primo settore che dovrà garantire il risparmio energetico è quello dell’edilizia. La direttiva impone un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e di utilità pubblica del +1,5% all’anno. Si stima che la quota del settore edilizio garantisca un risparmio del 10-12% sul 20% totale.
Tutte le grandi imprese, inoltre, hanno l’obbligo di sottoporsi una volta ogni 4 anni a un audit energetico (obbligo che non è invece imposto alle PMI).
Deve, inoltre, essere promossa l'efficienza per il riscaldamento e il raffreddamento, la trasformazione, trasmissione e distribuzione dell'energia.